Lettori fissi

♥

domenica 24 giugno 2018

BISCOTTIFICIO PICOGRAMMO




Ciao amiche e bentornate oggi vi parlo di un azienda di biscotti artigianali 
IL BISCOTTIFICIO PICOGRAMMO..








Quale affinità può esserci tra scienza moderna e sapori di una volta, tra provette e pipette e la vaniglia del Madagascar? Il connubio non è impossibile se proviamo a conoscere i fondatori di questa piccola azienda, due ricercatori che, quando non indossano il camice da laboratorio, amano mangiare e andare alla ricerca di cibi semplici, quelli fatti di pochi ed essenziali ingredienti. Una ricerca attenta che, purtroppo, non sempre ha appagato i loro gusti. Pertanto, tra un esperimento e un altro, si sono chiesti: "perché continuare a cercare quando potremmo realizzare, con le nostre mani, cose semplici e straordinarie allo stesso tempo ?". La risposta è stata Picogrammo. Un'unità di misura molto ma molto piccola, che non si usa tutti i giorni, ma che mette d'accordo i due ricercatori sul dare origine a un ponte tra scienza e pasticceria.
Due mondi lontani ma collegati dalla precisione. Come ci si aspetta dagli scienziati, hanno cominciato così il loro progetto di selezione di ricette. Le hanno sperimentate e svolto un lavoro certosino per renderle uniche. La sperimentazione è cominciata con la produzione di biscotti, dolci e salati.
Passaggio obbligato è stato un omaggio alla pasticceria francese con il biscotto Chocolat et fleur de sel.                             
Subito dopo hanno realizzato l'impossibile: il cookie americano dal sapore veramente americano. Ormai inflazionato, copiato, riprodotto con variazioni azzardate ma che quasi mai rispecchia la disarmante semplicità e bontà di quello originale.       
I due ricercatori, golosi esploratori anche di vino e birra artigianale (del resto in Italia, sarebbe possibile il contrario?), hanno messo in moto il secondo ramo della loro produzione: i biscotti salati, da aperitivo, punta di diamante di Picogrammo, alla pasta d’acciughe e finocchietto per accompagnare vini bianchi, ai capperi e origano perfetti per una birra artigianale o ai semi di girasole e parmigiano per gli amanti del vino rosso. 
Sebbene un buon bicchiere di latte fresco resti un insuperabile accompagnamento ai biscotti dolci, per i più adulti, si è pensato a una crema di  gin. Non una crema di  gin qualunque, una più gustosa: al cacao. E non un cacao qualunque, ma il cacao Domori. Una vertigine di senso da associare all'esperienza Picogrammo dei biscotti dolci. Per questo motivo nasce 1528, la prima crema di gin al cacao mai pensata.
Come naturale conseguenza è nato poi PhD, il primo cold compound gin ottenuto mettendo in infusione fave di cacao Domori, i migliori botanici e le bacche di ginepro.
Tradizione e innovazione, con equilibri tra sapori antichi e ingredienti ricercati, fanno di Picogrammo un'esperienza assolutamente da vivere.


L'azienda gentilmente mi ha inviato alcuni prodotti da gustare..












Tantissimi biscotti di tutti i gusti uno più buono dell'altro va scopriamoli insieme.






I Cookies artigianali al cioccolato bianco e mandorle. I biscotti Picogrammo sono rigorosamente al burro, con vaniglia del Madagascar e zucchero muscovado. Artigianale e senza conservanti. Senza olio di palma.








I Biscotti Artigianali Cioccolato e Sale, il sapore unico dei biscotti Picogrammo. Cioccolato Fondente e Sale, un mix di qualità.






 Sono biscotti salati da aperitivo. Punta di diamante di Picogrammo. Capperi e origano. Nato per la falanghina ma stuzzicante con la birra giusta. Biscotti salati per aperitivo Artigianali, al burro e senza conservanti. Senza olio di palma. Ottimi abbinati a Vino Falanghina e birra. 







Sono Biscotti Cioccolato al Latte e Nocciole. I biscotti artigianali Picogrammo sono rigorosamente al burro, con vaniglia del Madagascar e zucchero muscovado. Biscotti Artigianali senza conservanti e senza olio di palma. Acquista ora i biscotti al cioccolato.








Biscotti salati per aperitivo Acciughe e Finocchietto con Burro, Parmigiano Reggiano, Pasta di acciughe e finocchietto. Artigianale e senza conservanti. Senza olio di palma. Ottimi in abbinamento con vini bianchi e champagne.








Biscotti salati, da aperitivo. Punta di diamante di PICOGRAMMO. Burro, Parmigiano Reggiano e Semi di Girasole. Artigianale e senza conservanti. Senza olio di palma. Abbinamento Vino rosso.

















Ed infine un buonissimo tarallo napoletano pieno di mandorle davvero buonissimo.


Io ringrazio l'azienda per avermi fatto degustare tutte queste bontà vi lascio il loro sito

un bacio e alla prossima.


























13 commenti:

  1. Ciao cara ma che bonta oggi ci proponi non conoscevo questo biscottificio andrò a sbirciare il loro sito adoro i biscotti artigianali.

    RispondiElimina
  2. Ma che biuoni mi viene un acqualina solo a guardarli credimi adoro i biscotti al cioccolato e questo che vedo sono una gran bella novità per me.

    RispondiElimina
  3. molto interessanti questi biscotti deve essere veramente buono quel tarallo pieno di mandorle sarei curiosa di provarlo

    RispondiElimina
  4. non ho mai assaggiato questo tipo di biscotto ma da come lo descrivideve essere buonissimo darò uno sgardo al sito

    RispondiElimina
  5. sembrano davvero buoni questi biscotti artigianali non ho mai assaggiato questo tipo di scotto che bella scoperta

    RispondiElimina
  6. biscotti cioccolato e sale? mai provati devono essere buonissimi anche perchè sono al cioccolato io adoro il cioccolato

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. questa si che è una gran bella novità non sapevo di queste bontà devo andare subito al sito magari acquisto qualcosa grazie delle info i tuoi post sono sempre ben dettagliati

    RispondiElimina
  9. mmmm ma che bontà con tutti questi biscotti che fame mi sta venendo non sapevo di questi li voglio provare sei sempre molto attenda in ciò che ci recensisci grazie

    RispondiElimina
  10. sembrano veramente buoni questi biscotti davvero dei gusti molto particolari da scoprire grazie per le info

    RispondiElimina
  11. Sul tuo Blog sempre tante novità deliziose,mi hai troppo incuriosita voglio provare questi biscotti,ottimo articolo come sempre,continua così sei in gamba !!!

    RispondiElimina